Edizioni Paguro | COMUNICAZIONI | RETE DI VENDITA | ![]() CASA EDITRICE EDIZIONI PAGURO Un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte le attività di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. |
Emilio Isgrò giornalista, scrittore e poeta siciliano. Ha sempre lavorato con la parola, anche da artista, fin dal 1964, quando ha iniziato a cancellare, il gesto che lo contraddistingue e che lo porta a dare vita e sviluppo sia al movimento dei Poeti visivi che all’Arte concettuale. La “cancellatura” è un’azione al negativo che serve a togliere, per mettere in evidenza l’essenziale e, nel paradosso ultimo dell’astrazione intellettuale, per favorire la comunicazione.
Seme Mediterraneo è, più che un multiplo una serie di monotipi, quasi dei pezzi unici, che Isgrò ha realizzato per il Progetto Arte di Editalia. Per Isgrò il seme, seppur ascritto alla sua area siciliana, in realtà è uno dei segni più globali che ci sia: è il simbolo della procreazione e della creazione, e in ciò ha una funzione simile all’arte. Seme mediterraneo è stato realizzato a Murano con i maestri vetrai della fornace Ars.
Seme Mediterraneo / vetro / cm 35 h / tiratura 60 es. / 2015