Edizioni Paguro | COMUNICAZIONI | RETE DI VENDITA | ![]() CASA EDITRICE EDIZIONI PAGURO Un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte le attività di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. |
Concorso indetto dall'Associazione Culturale e Casa Editrice Edizioni Paguro con sede a via Ferrovia, 70 - 84085, Mercato San Severino (SALERNO)
OGGETTO & CONDIZIONI
Il partecipante, di età minima pari o superiore ai 18 anni, è chiamato a svolgere un esercizio di scrittura creativa sotto forma di epistola morale.
L'epistola morale è una lettera o missiva per mezzo della quale il mittente vuole trasmettere al proprio destinatario, solitamente più giovane e inesperto, un insegnamento di vita, dei princìpi e dei valori, etici e/o morali (es.: amicizia, amore, lealtà, fedeltà, rispetto, riconoscenza, gratitudine, onestà, giustizia, tolleranza, compassione, ecc.) che possano aiutarlo a condurre una vita più saggia e, si auspica, più felice. Spesso, questo genere letterario, per risultare più incisivo, non disdegna di fondersi con altri generi come la parabola, l'allegoria, la favola o il sermone.
L'elaborato, da scriversi rigorosamente in lingua italiana ed inedito, non deve superare le 4.500 battute (spazi inclusi) con carattere Georgia Regular 13; deve avere un "TITOLO"; una "data", non importa se passata, presente o futura; un "destinatario"; e una "morale" di coda che deve essere "chiaramente espressa" in non oltre 450 battute. Infine, deve, soprattutto, essere pensato per essere letto da un bambino di età compresa tra i 6 e gli 13 anni. Lo stile deve essere semplice ma non banale, il senso immediato ma profondo.
L'idea del nome del concorso, "Lettere da Babbo Natale", nasce da un interrogativo che nella sua ingenuità fornisce un significativo spunto pedagogico:«E se Babbo Natale anziché considerare le lettere dei bambini come delle mere richieste da esaudire con la caducità di regali materiali, decidesse di corrispondergli, con altrettante lettere, donandogli degli insegnamenti che durano una vita?».
PREMI
Il Concorso, la cui partecipazione è totalmente "GRATUITA", non prevedere il tradizionale podio a 3 vincitori corredato dagli innumerevoli attestati di merito e di frequenza ma, i migliori eleborati ritenuti tali dall'insindacabile giudizio degli Editor e dei Membri del Consiglio Direttivo della Casa Editrice, verranno raccolti in un'antologia, che prenderà il titolo dal nome del concorso, e pubblicati, ognuno firmato dal proprio autore, con regolare ISBN.
*La Casa Editrice si riserva il diritto di non pubblicare alcuna raccolta qualora il numero delle proposte valide sia inferiore a 50.
MODALITÀ & TEMPI
Colui o Colei che intenderà partecipare al Concorso, dovrà compilare, firmare ed inviare, entro e non oltre il 26 dicembre 2018, il modulo di iscrizione sottostante a info@edizionipaguro.it, specificando nell'Oggetto della mail quanto segue: "LETTERE DA BABBO NATALE, "titolo elaborato", "nome e cognome". Oltre a quanto sopra richiesto, dovrà allegare alla mail anche il proprio elaborato in formato Word. Coloro le cui epistole verranno ritenute idonee alla pubblicazione riceveranno notifica da parte di Edizione Paguro entro e non oltre il mese di febbraio.