Il presente testo nasce dallidea di suggerire una linea didattica che possa orientare le scelte del maestro di danza in accordo al prezioso supporto del maestro accompagnatore al pianoforte. In ogni fase di studio indispensabile che il ritmo musicale richiami la cadenza data al movimento. Allo stesso modo il carattere del movimento deve riprodurre e rispecchiare il carattere musicale. Infine, la linea melodica deve suggerire fluidit e dinamica ad ogni tipo di movimento, arrivando ad ispirarne lorigine profonda intima ed emotiva. La scelta musicale, nel nostro caso, cade su uno dei pi grandi autori di musica per balletto, Ludwig Minkus, compositore di balletti presso i Teatri Imperiali di San Pietroburgo dal 1871 fino al 1886. Questa scelta dettata dalla volont di associare ai movimenti tecnico-espressivi della lezione di danza una partitura creata al servizio della danza stessa, dove facile individuare la corrispondenza tra carattere-ritmo-melodia della musica con carattere-ritmo-dinamica del movimento tecnico. Tra i molti balletti composti dal celebre autore, la scelta ricaduta su due di essi Don Chisciotte 1869 e La Bayadre 1877.Come Scrivere un Libro, la Casa Editrice Edizioni Paguro un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte Ie attivit di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. Edizioni Paguro cura la redazione e I'edizione di libri, testi e riviste che trattano ogni campo del sapere, tanto umanistico quanto scientifico. Pubblica volumi di carattere accademico e non in materia di arte, diritto, economia, filosofia, sto ria, politica, sociologia, antropologia, letteratura, narrativa, poesia, matematica, fisica, biologia e molto altro ancora. Edizioni Paguro si impegna a promuovere, pubblicizzare, distribuire e commercializzare i diversi prodotti e servizi di natura editoria le e non realizzati e erogati per mezzo di una rete ben strutturata di canali tradizionali, reti informatiche e telematiche. All'editoria tradizionale, Edizione Paguro affianca, su esplicita commissione dei propri autori, una serie di attivit e servizi correlati quali; marketing d'auto re, produzione di materiale promozionale segnalibri customizzati, bigliettini da visita, locandine, manifesti ecc., organizzazione diretta eo indiretta di manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari e corsi di formazione e di studio per enti pubblici eo privati, con mostre ed esposizioni di ogni genere. Edizioni Paguro fa della libert di espressione e di divulgazione delle idee il proprio credo, e sostiene, nel limite delle proprie possibilit, tutti coloro che vogliono dare inchiostro al proprio pensiero, purch lo facciano con rispetto, responsabilit e passione.
CASA EDITRICE EDIZIONI PAGURO Un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte le attività di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico.
TITOLO: MOVIMENTO IN MUSICA. La lezione di danza classica (Stampato nel Luglio 2017)
AUTORE: Elisa Sessa & Pierluigi De Santis
ISBN: 978-88-99509-42-2
FORMATO: 15X21 – 96 pp.
PREZZO: 15,00 Euro
Il presente testo nasce dall'idea di suggerire una linea didattica che possa orientare le scelte del maestro di danza in accordo al prezioso supporto del maestro accompagnatore al pianoforte. In ogni fase di studio è indispensabile che il ritmo musicale richiami la cadenza data al movimento. Allo stesso modo il carattere del movimento deve riprodurre e rispecchiare il carattere musicale. Infine, la linea melodica deve suggerire fluidità e dinamica ad ogni tipo di movimento, arrivando ad ispirarne l'origine profonda: intima ed emotiva. La scelta musicale, nel nostro caso, cade su uno dei più grandi autori di musica per balletto, Ludwig Minkus, compositore di balletti presso i Teatri Imperiali di San Pietroburgo dal 1871 fino al 1886. Questa scelta è dettata dalla volontà di associare ai movimenti tecnico-espressivi della lezione di danza una partitura creata al servizio della danza stessa, dove è facile individuare la corrispondenza tra carattere-ritmo-melodia della musica con carattere-ritmo-dinamica del movimento tecnico. Tra i molti balletti composti dal celebre autore, la scelta è ricaduta su due di essi: Don Chisciotte (1869) e La Bayadère (1877).