L'UX NEI VIDEOGAME

Lesperienza utente del videogiocatore attraverso teorie e pratiche di UI, GUI e HUD.Come Scrivere un Libro, la Casa Editrice Edizioni Paguro un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte Ie attivit di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. Edizioni Paguro cura la redazione e I'edizione di libri, testi e riviste che trattano ogni campo del sapere, tanto umanistico quanto scientifico. Pubblica volumi di carattere accademico e non in materia di arte, diritto, economia, filosofia, sto ria, politica, sociologia, antropologia, letteratura, narrativa, poesia, matematica, fisica, biologia e molto altro ancora. Edizioni Paguro si impegna a promuovere, pubblicizzare, distribuire e commercializzare i diversi prodotti e servizi di natura editoria le e non realizzati e erogati per mezzo di una rete ben strutturata di canali tradizionali, reti informatiche e telematiche. All'editoria tradizionale, Edizione Paguro affianca, su esplicita commissione dei propri autori, una serie di attivit e servizi correlati quali; marketing d'auto re, produzione di materiale promozionale segnalibri customizzati, bigliettini da visita, locandine, manifesti ecc., organizzazione diretta eo indiretta di manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari e corsi di formazione e di studio per enti pubblici eo privati, con mostre ed esposizioni di ogni genere. Edizioni Paguro fa della libert di espressione e di divulgazione delle idee il proprio credo, e sostiene, nel limite delle proprie possibilit, tutti coloro che vogliono dare inchiostro al proprio pensiero, purch lo facciano con rispetto, responsabilit e passione.

 
 
 
 
 
 
 
 
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LUX NEI VIDEOGAME editore quodlibet editrice edizioni casa
 
COLLANA WARP ZONE IUDAV / ANIMAZIONE E VIDEOGIOCHI

L'UX NEI VIDEOGAME
MICHELE CITRO
L'UX NEI VIDEOGAME

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LUX NEI VIDEOGAME editore quodlibet editrice edizioni casa Autori: Michele Citro
Informazioni:
TITOLO: L'UX NEI VIDEOGAME. L'esperienza del videogiocatore attraverso teorie e pratiche di UI, GUI e HUD  - (Stampato nel Novembre 2019)
COLLANA: V Volume di "WARP ZONE. Videogiochi, Animazione e dintorni"
AUTORI: Michele Citro & Edoardo Galati
INTRODUZIONE: Domenica Amoroso
CONTRIBUTI: Vincenzo D'Elia, Alessandro Faiella, Ing. Francesco Paolo Rosapepe
CURATTORE: Padre Joystick (Don Patrizio Coppola)
ISBN: 978-88-99509-75-0
FORMATO: 15X21 – 192 pp. 
PREZZO: 20,00 Euro
 
LA COLLANA 
Warp Zone. Videogiochi, animazione e dintorni si pone l’obiettivo di esplorare, analizzare e interpretare i mondi dei videogiochi e dell’animazione – e tutto ciò che orbita attorno ad essi – fungendo, come il nome suggerisce, da portale di collegamento tra entertainment e ricerca, divulgazione scientifica e rigore accademico, fandom e critica. Utilizzando approcci multidisciplinari e strumenti analitici eterogenei, Warp Zone si avvale dei contributi di accademici, ricercatori e professionisti dei settori di riferimento, e mira a diffondere consapevolezza su due media che hanno ormai acquisito enorme rilievo nel panorama culturale internazionale. La collana è curata da Padre Joystick.
 
IL LIBRO
Il seguente saggio si propone come un agile prontuario per chi voglia avvicinarsi al mondo dell’UX (User Experience o “esperienza utente”) e delle sue sottocategorie — UI (User Interface o “interfaccia
uomo-macchina”), GUI (Graphical User Inteface o “interfaccia grafica utente) e HUD (Heads-Up Display o “visore a testa alta”) — in particolare nell’ambito dei videogiochi, settore che ha subito in
tempi rapidissimi una crescita esponenziale tanto da superare, non di poco, l’industria cinematografica in termini sia di costi di produzione sia di guadagni netti. In virtù di ciò, si è ritenuto opportuno classificare ed esplorare l’UX e i suoi sottoinsiemi basandosi sull’analisi e sulla comparazione dei principali progetti videoludici del passato e del presente sia per poterne tracciare una chiara evoluzione sia per estrapolare ed evidenziare utili insegnamenti per i futuri UXUI e GUI designer.
 
L’AUTORE
Michele Citro consegue la laurea magistrale in Filosofie della conoscenza: scienze, politica, comunicazione presso La Sapienza di Roma, svolgendo attività di ricerca presso La Sorbonne di Parigi, l’Harvard University di Boston e l'EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales). Frutto di queste ricerche sono le pubblicazioni Riflettere storicamente la democrazia attraverso Marcel Gauchet
(II volume della collana «Teoria Politica», Aracne 2014) e La libertà. Tra uomo e cittadino (collana «Laboratorio di politica», Aracne 2015). Ha due master, uno in Marketing Management e, l’altro, in Relazioni Pubbliche Internazionali. Terminata la formazione teorica, fa esperienze importanti e altamente formative dapprima presso l'Ambasciata Italiana di Parigi come assistente al Consigliere per la Comunicazione e la Promozione del Made in Italy in Francia e, successivamente, presso la multinazionale americana di pubblicità Young&Rubicam Rome, dove partecipa a progetti per Lottomatica, Poste Italiane, Land Rover, il Gruppo Repubblica-L'Espresso, National Geographic e molti altri. Attualmente è presidente della Paguro Edizioni, docente di Marketing, Economia e GUI (Graphical User Interface) presso lo IUDAV-VHEI (Valletta Higher Education Institute). Si occupa attivamente di comunicazione e promozione aziendale e organizzazione di eventi artistici e letterari in Italia e all'estero. Ha recentemente curato una serie di volumi per i tipi della Paguro Edizioni fra cui il saggio Idrosofia. Filosofia, teologia e poetica dell’acqua Radici (2019), la monografia Antimo Negri. Il filosofo del Vesuvio (2019) e i cataloghi d’arte Lo spazio del tempo. Tra un attimo e l’eternità (2019), RADICI (2019) ed ESTASI (2018).


IL CO-AUTORE E ILLUSTRATORE
Edoardo Galati, classe 1995, è un amante del mondo digitale sin da bambino, anche grazie alla forte passione per la tecnologia e la fotografia trasmessagli dal padre. Nel 2018 si laurea a pieni voti alla
Link Campus University (progetto IUDAV) con una tesi sulla “Classificazione dell’Esperienza Utente e Classificazione dell’Interfaccia Grafica nei Videogiochi” in cui unisce gli studi fatti all’università — come game design, 3D e programmazione — e interessi, curiosità e ricerche personali. Al termine del percorso formativo inizia a lavorare al videogioco Reverse: Time Collapse [Meangrip, In Sviluppo], che lo porta a partecipare come espositore all’importantissima Gamescom di Colonia. Nel 2019 si diploma alla Apple Developer Academy, grazie alla quale impara a padroneggiare le proprie conoscenze da autodidatta riguardanti lo sviluppo e il design di applicazioni mobile, focalizzandosi maggiormente sul miglioramento dell’esperienza utente.


IL CURATORE
Don Patrizio Coppola [1964], cappellano presso l’Ospedale di Solofra (AV) e dottore in giurisprudenza, è da sempre appassionato di videogiochi. Nel 2009 crea la Fondazione Children Media, realtà no profit impegnata nella promozione della cultura dell’entertainment e, nello stesso anno, si fa promotore e organizzatore nell'avellinese di Playmont, primo festival dedicato ai cartoni animati e ai videogiochi. L'enorme successo dell'iniziativa rende sempre più concreto il suo sogno di istituire nel Meridione la prima università italiana dedicata al mondo dell'intrattenimento videoludico, in cui fosse possibile, per molti giovani, trasformare la propria passione in formazione e la formazione in reale opportunità di lavoro all'interno di un'industria che supera, per fatturato netto, quella cinematografica. Così nel 2013 nasce prima il progetto IUDAV (Istituto Universitario Digitale di Animazioni e Videogiochi), con sede a Salerno; e, tra il 2015 e il 2016, a seguito di un accordo con il Ministero della Cultura Maltese, il VHEI (Valletta Higher Education Institute), con sede in Italia (Solofra) e a Malta, accreditato a rilasciare una Bachelor's Degree in Digital Arts: Videogames & Animation valida in Europa e nel Commonwealth. Attualmente il sogno di Padre Joystick forma circa 100 futuri professionisti dell'industria dell'intrattenimento.
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ANIMAZIONE E VIDEOGIOCHI / COLLANA WARP ZONE IUDAV
GRAFICA 3D, STORIA, TECNICA, ARTE
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VIDEOLUDICA.<br /><em> Oggetti, soggetti e pratiche intermediali. </em>
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