La concretezza dellesistenza afferma sempre lurgenza angosciosa della scelta tra possibilit che sono non soltanto altre ma in costante opposizione, in aspra lotta tra loroCome Scrivere un Libro, la Casa Editrice Edizioni Paguro un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte Ie attivit di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. Edizioni Paguro cura la redazione e I'edizione di libri, testi e riviste che trattano ogni campo del sapere, tanto umanistico quanto scientifico. Pubblica volumi di carattere accademico e non in materia di arte, diritto, economia, filosofia, sto ria, politica, sociologia, antropologia, letteratura, narrativa, poesia, matematica, fisica, biologia e molto altro ancora. Edizioni Paguro si impegna a promuovere, pubblicizzare, distribuire e commercializzare i diversi prodotti e servizi di natura editoria le e non realizzati e erogati per mezzo di una rete ben strutturata di canali tradizionali, reti informatiche e telematiche. All'editoria tradizionale, Edizione Paguro affianca, su esplicita commissione dei propri autori, una serie di attivit e servizi correlati quali; marketing d'auto re, produzione di materiale promozionale segnalibri customizzati, bigliettini da visita, locandine, manifesti ecc., organizzazione diretta eo indiretta di manifestazioni, convegni, dibattiti, seminari e corsi di formazione e di studio per enti pubblici eo privati, con mostre ed esposizioni di ogni genere. Edizioni Paguro fa della libert di espressione e di divulgazione delle idee il proprio credo, e sostiene, nel limite delle proprie possibilit, tutti coloro che vogliono dare inchiostro al proprio pensiero, purch lo facciano con rispetto, responsabilit e passione.
CASA EDITRICE EDIZIONI PAGURO Un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte le attività di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico.
TITOLO: ESISTENZIALISMO TRASCENDENTALE E DIALETTICO. Il valore dell'arte nel conoscere universale e nella critica sociale - (Stampato nel Luglio 2021)
AUTORE: Marcello Spampinato
ISBN: 979-12-80259-11-0
FORMATO: 12X17 – 32 pp.
PREZZO: 7,00 Euro
La concretezza dell’esistenza afferma sempre l’urgenza angosciosa della scelta tra possibilità che sono non soltanto altre ma in costante opposizione, in aspra lotta tra loro. La possibilità filosofica o secondo ragione delinea i tratti di una scelta e quindi di un’esistenza propriamente autentica in conflitto con la possibilità inautentica, caratterizzata dalla volontà di dominio dell’uomo (esserci) temporale, la quale rifiuta la ragione motivando una sostanziale regressione di quest’ultima nelle sue diverse specificazioni. Nell’esistere secondo ragione o filosoficamente si obiettiva pienamente l’essere, ovvero lo stesso verbo-ragione trascendente, il quale si lascia scrutare e comprendere dall’uomo pur conservando la sua ineffabilità. La possibilità autentica votata alla conoscenza contempla quindi l’onere della critica ad ogni ribaltamento della ragione nel suo contrario, e al dominio dell’uomo sulla natura e dell’uomo sull’altro uomo sotto qualsiasi veste esso si nascondi (illuminismo o romanticismo). Un valido aiuto, in tale direzione critica, è dato dall’arte e dalla dimensione estetica dell’esistere, la quale si configura come momento altamente significativo del conoscere universale, capace di ricondurre all’unità filosofica il contenuto delle diverse forme conoscitive. Dialogando con i grandi maestri dell’esistenzialismo come Kierkegaard, Heidegger, Abbagnano e confrontandosi con l’immenso contributo della Scuola di Francoforte (Adorno, Horkheimer), questo piccolo scritto in pensieri intende unire il percorso esistenzialista con le istanze più profonde della teoria critica in contrasto con ogni offuscamento della ragione e pericolose declinazioni irrazionalistiche.