Edizioni Paguro | COMUNICAZIONI | RETE DI VENDITA | ![]() CASA EDITRICE EDIZIONI PAGURO Un'Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte le attività di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico. |
“Oltre l'orizzonte, oltre lo sguardo, oltre il visibile. C'è un oltre per ogni cosa terrena e lo stesso concetto di "oltre" presuppone sempre un limite, un varco, un discrimine da superare e oltrepassare. Nelle opere pittoriche di Concetta Russo si entra nel discreto per superarlo attraverso modi e possibilità inattesi e inaspettati, lasciandosi trasportare dalla magia di un silenzio senza tempo né luogo. E' lo spazio dilatato dell'immagine che si fa materia e subito dopo spiritualità. In quelle figure spesso quiescenti e scivolate dolcemente in un volontario abbandono, sembrano vibrare le tensioni dei sensi e soprattutto le torsioni di un'anima inquieta. I cromatismi a volte accesi si stemperano in toni malinconici che virano talvolta al "notturno" anche in piena luce. Vi è un sentimento del tempo che supera il tempo per farsi eterno vagare ed eterno divenire …”. “Perché le immagini sono un "medium", sono il tramite che stabilisce contatti e collegamenti tra ciò che è visibile e ciò che non lo è, tra ciò che è reale e ciò che non lo è, tra ciò che è apparenza e ciò che è essenza. E Concetta Russo lo sa”.
[Maria Rita Montagnani]
***************************************************************************
“Over the horizon, over the look, over the visible. For every earthly thing there is an over and the same concept of "Over" always presupposes a limit, an opening, a distinction to be overcome. In the paintings of Concetta Russo you enter into the discreet to overcome it through unexpected ways and possibilities, letting yourself be carried away by the magic of a silence without time or place. It is the expanded space of the image that becomes matter and just after spirituality. In those figures often quiescent and slide gently into a voluntary abandonment, seem to vibrate the tensions of the senses and above all the restless soul twists. The chromatisms sometimes bright dissolve in melancholy tones changing to "night" even in bright sunlight. There is in the paintings of Russo, a sentiment of time that pass the time to be eternal wandering and eternal becoming … ”. “Because images are like a "medium", they are through establishing contacts and connections between what is visible and what is not, between what is real and what is not, between appearance and essence. And Concetta Russo knows it”.
Il tempio / olio su tela / cm 120x110 / 2016